IL NOSTRO PROGETTO

Nasce con l’obiettivo di dare un esempio ai giovani atleti e diffond-dere un nuovo modo di vivere il calcio giovanile valorizzando la funzione educativa ed il percorso di crescita umana.

L’ECLISSE CARENIPIEVIGINA

vuole essere un riferimento sul territorio per tutti i ragazzi che vogliono praticare il gioco del calcio, con l’obiettivo di aiutare e guidare gli atleti in una crescita sportiva e morale, attraverso valori quali amicizia, lealtà, impegno, rispetto dell’avversario, altruismo e spirito di squadra.

OBIETTIVI GENERALI

  • Diffondere il calcio tra i giovani
  • Garantire la salute e la sicurezza dei giovani atleti
  • Supportare le famiglie nel percorso formativo e scolastico

OBIETTIVI TECNICI

  • Creare una selezione continua di atleti.
  • Garantire a tutti gli iscritti di partecipare alle attività secondo il loro livello tecnico di apprendimento.
  • Lavorare sulla formazione di staff tecnici qualificati

La Storia

L’ADC Eclisse Carenipievigina debutta ufficialmente nel campionato 2007/2008, ma la data di nascita della società calcistica è fissata nel lontano 1924, quando un gruppo di pionieri, assecondati dall’allora parroco di Pieve di Soligo, monsignor Domenico Martin (nella foto) , diede vita all’Associazione Sportiva Quartier del Piave, che di lì a breve si sarebbe trasformata in Associazione Calcio Pievigina.

La società di calcio di Pieve di Soligo ha rappresentato per anni l’unico punto di riferimento sportivo per i tanti giovani desiderosi di misurarsi lealmente su un terreno di gioco e di assaporare così la gioia della vittoria ed anche il gusto amaro, ma educativo, della sconfitta. Arriva la seconda guerra mondiale ed anche il calcio si ferma, poi una partita tra una rappresentativa dell’Air Force Britannica e una del Quartier del Piave (per la cronaca finita in parità) segna il progressivo ritorno alla normalità e, ancora una volta, prevale la voglia di voltare pagina. Epiche battaglie sui campi di calcio e fuori. Poi all’inizio degli anni ’70 arriva lo stadio comunale. Alcuni anni in Promozione, tre anni in serie D e tre in C2, ancora C2 nel campionato 1990/91 e la conquista della Coppa Italia Dilettanti nel 2002.

A far nascere l’Associazione Calcio Careni Pieve è ancora una volta il campo del patronato parrocchiale “Elisabetta Careni”, dove si cominciò a giocare a pallone tra le due guerre. Nel 1976, una società sportiva parrocchiale, con il solo settore giovanile, fa il suo ingresso a Pieve di Soligo. Per i giovani, una alternativa valida fatta di sport e di aggregazione, utile per rispondere con efficacia ai “pericoli” di una società in rapida evoluzione. In un continuo incremento di ragazzi che vogliono giocare a calcio, le squadre diventano 8 nel 1997, e poi c’è anche la prima squadra. Dal 2002 l’A.C. Careni Pieve passa da Centro di Avviamento allo Sport a Scuola Calcio Specializzata, una delle poche società trevigiane a potersi fregiare di questo titolo.

Nella primavera del 2007, grazie anche ai buoni uffici dell’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, viene messo a punto un protocollo di intesa tra il presidente dell’Eclisse Careni Pieve, Adriano Casagrande, e il presidente dell’ADS Pievigina Calcio 1924, Lucio De Conto, per fondare la nuova realtà sportiva. Nella stagione 2007/2008 sono circa 300 i ragazzi presenti sui campi di allenamento con 14 squadre iscritte ai vari campionati sotto le nuove insegne dell’ADC Eclisse CareniPievigina.

I Nostri Sponsor

eclisse
Dorigo
defaveri
Umana
colli del soligo
bocon
berton
saraceno
linx
euromobil
Zalf
stimm
volksbank
Banca della Marca
homes
padoin
linea auto
tittonel
carrozzeria pompeo
Ascotrade
Cartimballo
effebi
azz-agricola
FANTI
SERRE
PRADAL
SOSSAI
TOFFOLATTI
MANZATO COSTRUZIONI EDILI SRL
BIEMMERETI SPA
F.LLI BISOL SRL
BANCA PREALPI
LORAN SRL
LA GHIACCIAIA
SOLICUM DI ZUAN MARIO & C. SNC
SERRAMENTI POVELLATO
EIKOS
F.LLI BARISAN
CRAM
FERRACIN SRL
LA MIA CASA SRL
EUROFROSINI SAS
Soligomme
FRUTTERA
CONSORZIO TUTELA PROSECCO SUPERIORE
Foto Munari
CRIOS TRANSFER SRL
S.F.PACKAGING SPA
O.Me.R. Snc Di Rui Sileno & C
CEDAT