Consiglio Direttivo

Presidentessa

Gabriella

 

 

Presidente

PIOVESANA Mario

Il Consiglio Direttivo dell’Eclisse Carenipievigina in carica per il mandato 2016-2019:

 

 

 

Presidente

PIOVESANA Mario

Il Consiglio Direttivo dell’Eclisse Carenipievigina in carica per il mandato 2016-2019:

 

 

 

La Storia

L’ADC Eclisse Carenipievigina debutta ufficialmente nel campionato 2007/2008, ma la data di nascita della società calcistica è fissata nel lontano 1924, quando un gruppo di pionieri, assecondati dall’allora parroco di Pieve di Soligo, monsignor Domenico Martin (nella foto) , diede vita all’Associazione Sportiva Quartier del Piave, che di lì a breve si sarebbe trasformata in Associazione Calcio Pievigina.

La società di calcio di Pieve di Soligo ha rappresentato per anni l’unico punto di riferimento sportivo per i tanti giovani desiderosi di misurarsi lealmente su un terreno di gioco e di assaporare così la gioia della vittoria ed anche il gusto amaro, ma educativo, della sconfitta. Arriva la seconda guerra mondiale ed anche il calcio si ferma, poi una partita tra una rappresentativa dell’Air Force Britannica e una del Quartier del Piave (per la cronaca finita in parità) segna il progressivo ritorno alla normalità e, ancora una volta, prevale la voglia di voltare pagina. Epiche battaglie sui campi di calcio e fuori. Poi all’inizio degli anni ’70 arriva lo stadio comunale. Alcuni anni in Promozione, tre anni in serie D e tre in C2, ancora C2 nel campionato 1990/91 e la conquista della Coppa Italia Dilettanti nel 2002.

A far nascere l’Associazione Calcio Careni Pieve è ancora una volta il campo del patronato parrocchiale “Elisabetta Careni”, dove si cominciò a giocare a pallone tra le due guerre. Nel 1976, una società sportiva parrocchiale, con il solo settore giovanile, fa il suo ingresso a Pieve di Soligo. Per i giovani, una alternativa valida fatta di sport e di aggregazione, utile per rispondere con efficacia ai “pericoli” di una società in rapida evoluzione. In un continuo incremento di ragazzi che vogliono giocare a calcio, le squadre diventano 8 nel 1997, e poi c’è anche la prima squadra. Dal 2002 l’A.C. Careni Pieve passa da Centro di Avviamento allo Sport a Scuola Calcio Specializzata, una delle poche società trevigiane a potersi fregiare di questo titolo.

Nella primavera del 2007, grazie anche ai buoni uffici dell’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, viene messo a punto un protocollo di intesa tra il presidente dell’Eclisse Careni Pieve, Adriano Casagrande, e il presidente dell’ADS Pievigina Calcio 1924, Lucio De Conto, per fondare la nuova realtà sportiva. Nella stagione 2007/2008 sono circa 300 i ragazzi presenti sui campi di allenamento con 14 squadre iscritte ai vari campionati sotto le nuove insegne dell’ADC Eclisse CareniPievigina.

I NOSTRI SPONSOR

Società seria luogo ideale per far crescere nuovi calciatori
John Stonewell
Ci gioca mio figlio, non sono esattamente imparziale, comunque una buona società con esperienza e occhio verso i giovani...
Monica Dwane
alianz-ras
Ascotrade
Banca della Marca
Cartimballo
colli del soligo
defaveri